ERBA – 10/09/2006 - 2° G.F. M. BOMMAN
Anche quest'anno si è svolta la Gran Fondo Marco Bomman con partenza ed arrivo a Erba. A differenza dell'anno scorso, il tempo è stato clemente e la manifestazione siè potuta svolgere in una magnifica giornata di sole. Finalmente gli atleti hanno potuto godere delle meravigliose viste che offre il percorso, regalando scorci di Lago e una fantastica vista a tutto tondo sulle prealpi del Triangolo Lariano. Spero che anche questo porti a far apprezzare un po' di più questa manifestazione che, personalmente, mi sta molto a cuore perchè si svolge sui percorsi nei quali ho imparato a pedalare e sui quali ho fatto passeggiate fin da piccolo. Purtroppo, infatti, quest'anno il numero dei partenti, a mio avviso, non era all'altezza della manifestazione: si parlava di circa 250 atleti per la gara competitiva. Forse a far paura a qualcuno è stata la durezza delle salite e, diciamolo pure, di alcuni tratti di discesa, ma credo che un percorso così sia all'altezza di alcune granfondo che vedono al via un numero di atleti molto più nutrito. Comunque se la quantità non è stata pienamente soddisfacente, la qualità degli atleti è stata veramente alta, basti citare il nome dei primi tre assoluti: nell'ordine Andrei Mukin, Oscar Lazzaroni e Gaetano Civiello.
C'è stata alla fine qualche lamentela per la segnalazione del percorso e il presidio di alcuni bivi. Mi rendo conto che, viste dalla parte dell'atleta, queste cose suscitano subito polemiche, ma vi assicuro che dalla parte di chi organizza non c'è mai intenzione in questi disguidi. Il problema è sempre lo stesso: quando si viene al dunque e bisogna rimboccarsi le maniche per lavorare per la preparazione del percorso, del ristoro, delle premiazioni, ecc... la maggioranza fa un passo indietro (stile film di Fantozzi) e in prima linea rimangono in pochi. Non parliamo poi della gente da piazzare sul percorso: uno pianifica tutto, alla fine se lo sogna anche di notte il percorso... "alla curva 12 c'è l'amico di Tizio, al bivio 37 c'è Caio, quella disesa è pericolosa, alla fine ci piazzo Sempronio... ", dopo un po' di gare organizzate uno arriva anche a prevedere un tot di persone di riserva, tutti ti dicono di sì, che sicuramente ci sono e poi... la mattina della gara si scopre che manca sempre qualcuno, che improvvisamente si è ricordato che è il compleanno della suocera! Mi rendo anche conto che non è proprio divertente starsene 2-3 ore in piedi con una bandierina in mano, ma si tratta di una domenica all'anno... Inoltre i problemi immagino si moltiplichino per l'organizzazione di una Gran Fondo (noi di solito organizzamio Cross Country) con 50 km da coprire. Pertanto dal mio punto di vista bisogna solo fare i complimenti agli organizzatori e chiudere qualche volta gli occhi se qualcosina non va.
Alla fine della gara tutti gli atleti hanno potuto mangiare un'ottima pizza preparata al momento sorseggiando una meritata birretta, in attesa delle ricche premiazioni, che si sono svolte in Piazza al Mercato alle 14 circa. Presenti le autorità del Comune di Erba e i parenti di Marco Bomman, cui è dedicata la manifestazione.
Per quanto riguarda i nostri atleti, siamo lieti che alla manifestazione hanno partecipato ben 8 portacolori. Segnaliamo il primo posto di Santino Pedetti fra i Master 6 (96° assoluto - 3h:06':45"), nonostante una foratura e il secondo posto di Marco Bramani (28° assoluto - 2h:31':33"), fra i Mastersport 2, beffato in ultimo da Belletti a causa dei crampi. Hanno partecipato alla manifestazione anche altri atleti del Ciclo Team Canzo: Crippa Vittorio (88° assoluto - 3h:03':27"), Galli Arturo (ritirato per foratura), Rossini Andrea (ritirato), Spina Mario (109° assoluto - 3h:19':05"), Vittori Paolo (101° assoluto - 3h:09':35") e Amleto (non competitiva 50 km 8° assoluto - 3h:07':58"). Alla fine il Ciclo Team Canzo si è anche posizionato 11° nella classifica di società.
Qui sotto sono riportate alcune foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare la classifica assoluta della gara competitiva (50 km)
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche di categoria della gara competitiva (50 km)
Clicca qui per visualizzare/scaricare la classifica della gara degli amatori (50 km e 40 km)
Clicca qui per visualizzare/scaricare la classifica delle Società
Lo staff Ciclo Team Canzo.
M. Bramani.
page 1 of 2 |