13/05/2007 - Erba - 3 ° G.F. Triangolo Lariano - Memorial Marco Bomman - 4 ° prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2007
Quarto appuntamento per il Circuito delle Tre Province 2007, con la Gran Fondo Triangolo Lariano, giunta ormai alla terza edizione, ma per la prima volta inserita nel prestigioso circuito di gare che si svolgono negli ameni territori delle tre province di Como, Lecco e Sondrio. Pressoché invariato il percorso (ad esclusione di un breve tratto in zona Colma di Sormano) il quale si è rivelato, come nelle passate edizioni, molto selettivo e veramente duro, sia in salita, che in discesa. Credo sia possibile affermare che questa sia una delle gare più impegnative e belle fra quelle della sua categoria e kilometraggio, al pari di molte altre gran fondo, magari più famose e "frequentate". Purtroppo un po' di nebbia nelle zone alte del percorso quest'anno non ha permesso di apprezzare le bellezze paesaggistiche del Triangolo Lariano, anche se è stato scongiurato il pericolo della pioggia, che avrebbe reso ancora più dure le salite e più impegantive le discese. Nonostante il tempo non sia stato ottimale, è stata comunque molto numerosa la partecipazione degli atleti, sia per quanto riguarda la gara competitiva, che prevedeva una distanza di 50 km circa, sia per quanto riguarda la gara riservata ai non tesserati che, a differenza dei tesserati, non hanno scalato il mitico Muro di Sormano, percorrendo un totale di circa 40 km. Quest'anno, grazie al cronometraggio tramite chip elettronico è stato possibile anche il cronometraggio del tempo di percorrenza del Muro di Sormano in salita, con la stesura di una speciale classifica, che ha visto premiato Jonny Cattaneo fra gli unomini (con un tempo record inferiore di pochi centesimi di secondo ai 10 minuti!!!) e Carin Tosatto fra le donne. Ottima la non facile organizzazione della gara, la segnalazione del percorso e la presenza di persone sul tracciato.
Dopo l'apprezzatissimo Pizza Party, le premiazioni si sono svolte alle ore 13.00 circa nella centralissima piazza Vittorio Veneto di Erba, con una calorosa partecipazione di pubblico ed una nutrita partecipazione anche di autorità. Numerosi e veramente ricchi i premi distribuiti.
Per le premiazioni dobbiamo fare una piccola tiratina d'orecchi agli atleti, soprattutto ad alcuni leader del Circuito, che per la seconda gara consecutiva non si sono presentati tutti per la vestizione delle maglie e la foto di gruppo, svoltesi alla fine delle premiazioni di categoria. Per la verità anche gli organizzatori stessi del Circuito delle Tre Province 2007 non sono stati presenti fino alla fine delle premniazioni ed alla vestizione delle maglie. In ogni caso, suggeriamo loro di fare la vestizione delle maglie prima delle premiazioni di categoria, per fare sì che tutti i leader di categoria siano presenti.
Per quanto riguarda l'aspetto agonistico, la classifica assoluta è stata dominata da Jonny Cattaneo. Ancora un'ottima prestazione per il nostro portacolori Santino Pedetti alla sesta vittoria stagionale consecutiva. Buono anche il piazzamento di Marco Bramani, 4° nella categoria MasterSport 2. Un problema meccanico ha costretto al ritiro Amleto Pace.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete della G.F. Triangolo Lariano (Complete sia dei risultati della Gara per tesserati - 50 km, sia dei risultati della gara riservata ai non tesserati - 40 km).
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche dei tempi di percorrenza del Muro di Sormano.
Classifiche generali del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2007 dopo la 3° prova:
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche generali di categoria del Circuito delle Tre Province dopo la 4 ° prova di Erba.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche generali di squadra dopo la 4 ° prova di Erba.
Presto verranno messe online anche le classifiche del percorso corto (40 km) riservato ai non tesserati, la classifica con i tempi di percorrenza del Muro di Sormano e le classifiche generali del Circuito delle Tre Province aggiornate dopo la 4° prova...
Ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race si terrà domenica 03/06/07, a CANZO, con la gara organizzata dalla nostra società: la CANZOBIKE 2007.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 3 |