02/09/2007 - Morterone - 1° Trofeo Giovanni Monticciolo - 10° ed ultima prova del Master Sanpietro S.p.a. 2007
Doppietta per Santino Pedetti e Marco Bramani, vincitori del Master Sanpietro 2007 !!!
Cala il sipario sul Master Sanpietro MTB UDACE 2007, con l'ultima prova che quest'anno si è svolta a Morterone. Gara inedita per l'UDACE, ma che quest'anno si è già disputata, su un percorso pressochè identico, all'interno del Circuito delle Tre Province FCI. Veramente suggestiva la cornice della manifestazione, a cominciare dalla fantastica strada che dall'abitato di Ballabio (all'inizio della Valsassina) si inerpica fino ad una specie di valico (la "Forcella di Olina", da cui è possibile percorrere in MTB un bellissimo sentiero che porta alla Culmine di S.Pietro), per poi iniziare a scendere fino all'abitato di Morterone. Nonostante abbia percorso la stessa strada solo pochi mesi fa per partecipare alla gara FCI, devo dire che la sensazione nel salire stamattina è sempre che non finisca mai, con i numerosi stretti tornanti e le suggestive vedute sul lecchese. In realtà, per me, è una vera goduria percorrerla in macchina e, vi assicuro, che è ancora meglio in bici (le pendenze non sono eccessive e, nonostante la lunghezza, è affrontabile da quasi tutti).
Il percorso, circondato da incantevoli prati e da imponenti montagne di roccia, si snodava parzialmente nella parte abitata del paese, dove era posto anche il quartier generale per le iscrizioni e per l'arrivo/partenza, come a giugno per la gara FCI. Migliorata, ivece, la logistica delle premiazioni, che si sono svolte vicino alla bella Chiesetta del paese. Facciamo di nuovo i complimenti agli organizzatori per essere riusciti a portare la MTB anche a Morterone. Per quanto riguarda le condizioni meteo, dopo una settimana di temporali, il tempo è stato abbastanza bello, anche se qualche nuvola ha fatto si che la temperatura non fosse troppo elevata. Il giro, abbastanza impegnativo, era caratterizzato da una lunga (per una Cross Country) salita su strada bianca e da discese in parte in single-track ed in parte sempre su strada bianca. Le condizioni del fondo erano buone, migliori di quando si è disputata a giugno la gara FCI. Anche il guado nel fiume era decisamente meno problematico. Le premiazioni si sono svolte alle ore 11.15 circa davanti alla Chiesetta, in un clima festoso.
Per quanto riguarda l'aspetto agonistico della manifestazione, la gara è stata dominata da Silvio Olovrap, che fin dal primo giro ha staccato tutti. A seguire, fra gli "abituè" del Master Sanpietro, segnaliamo Luisetti, il sottoscritto e Zanotti. Una foratura ha purtroppo fermato Clerici, che sembrava essere l'unico a poter insidiare Olovrap per la classifica assoluta.
Per quanto riguarda i nostri colori, segnaliamo la doppietta di Santino Pedetti e Marco Bramani, sul gradino più alto del podio rispettivamente fra i Supergentleman A e fra i Cadetti. Una doppietta che consacra per il Ciclo Team Canzo il Master Sanpietro 2007, visto che gli stessi due atleti hanno anche (ora ufficialmente) vinto il Master. Segnaliamo anche l'ottima prestazione di Galli Arturo, giunto 5° fra i Veterani, nonostante un problema tecnico dovuto ad un filo di ferro impigliatosi nel pacco pignoni.
Dopo un po' di autocelebrazione (concedetecelo!!!), come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche di categoria complete della gara di Morterone.
Presto pubblicheremo le classifiche generali del Master Sanpietro dopo la 10° ed ultima prova...
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 6 |