23/09/2007 - 1° Gran Fondo parco delle Orobie Valtellinesi - 13° prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2007
Penultima prova, in quel di Sondrio, di un Circuito delle Tre Province 2007 che non finisce di stupire per i colpi di scena. Quest'oggi, infatti, secondo le prime decisioni dei giudici e degli addetti ai lavori del Circuito, a causa di problemi organizzativi, in un primo momento i punti agli atleti per le clasifiche generali non sono stati assegnati. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito ufficiale del Circuito (www.treprovince.org) il comunicato con tutti i dettagli e le motivazioni delle decisioni prese. Una giornata iniziata bene, con una bella giornata di sole che si prendeva un po' beffa dell'autunno appena iniziato e la solita aria di festa che si respira nelle gare Valtellinesi. Il problemi sono iniziati all'arrivo, quando molti atleti sono transitati sotto il traguardo credendo di aver portato a termine le loro fatiche, magari contenti della propria prestazione, per scoprire che avevano sbagliato strada tagliando un pezzo di percorso. In realtà, infatti, i problemi hanno avuto origine proprio sul percorso di gara, dove, in punti diversi, a causa delle mancanza di personale e di alcuni problemi logistici (erano presenti più punti in cui si passava due o addirittura tre volte), quasi un terzo degli atleti ha sbagliato strada. Da qui la scelta degli organizzatori di premiare gli atleti che hanno portato a termine la loro prova percorrendo il percorso corretto (escludendo dalla classifica gli altri) e la decisione di giudici e addetti ai lavori del Circuito di non assegnare i punteggi per le classifiche generali, per non penalizzare coloro che, loro malgrado, sono stati esclusi senza colpa dalla classifica della gara.
Cosa ha funzionato:
- Bello il percorso, molto selettivo e divertente;
- Ottimi i pizzoccheri offerti a tutti gli atleti (anche se abbiamo dovuto aspettare un po');
- Buona l'idea di coinvolgere il centro della città per arrivo/partenza;
- Rapide le premiazioni.
Cosa non ha funzionato:
- Logisticamente il percorso (seppur bello) era un disastro, non è proponibile che una gran fondo abbia alcuni incroci in cui si passa due o addirittura tre volte e, per giunta, con direzioni da prendere differenti a seconda del passaggio;
- Carente la presenza e la gestione delle persone sul percorso, con punti presidiati anche da più di una persona e altri totalmente sguarniti, con la conseguenza che molti hanno sbagliato strada (e non in un solo punto, ma in differenti parti del tracciato). Segnaliamo anche la presenza di punti in cui gli atleti hanno rischiato, come è capitato al sottoscritto e ad un mio compagno di categoria quando, ad un attraversamento stradale, provenendo da una discesa dritta e lunga (= molto veloci) ci siamo visti sfrecciare davanti un furgone a tutta velocità;
- Mal gestita la partenza/arrivo nel centro città, con le strada aperte al traffico e conseguente pericolo per gli atleti, qualcuno è stato addirittura fermato al semaforo (diventato rosso) a 500 m cal traguardo. Il ritrovo ed i parcheggi erano mal segnalati, così come le docce ed i servizi.
In sostanza questa 1° Gran Fondo del Parco delle Orobie Valtellinesi è stata (a mio parere) un po' una delusione, visti anche i costi di iscrizione (ben 25 Euro !!!), anche se ritengo abbia tutte le carte in regola per poter crescere e diventare una bella gara. Lungi dal voler essere i "primi della classe", speriamo pertanto che gli organizzatori, l'Unione Sportiva Acli, prenda queste critiche in maniera costruttiva, anche perchè ritengo che oggi abbiano un po' danneggiato la credibilità del Circuito delle Tre Province (i cui organizzatori, però, forse, dovrebbero un po' di più interessarsi alla qualità delle gare inserite in calendario e non solo del loro numero) e del G.S. Alpi (che, però, forse, doveva controllare un po' di più, dall'alto della sua esperienza, quelli dell'U.S. Acli), che ha fornito il nome per l'iscrizione della gara in FCI (e ha di conseguenza dovuto ingoiare il richiamo ufficiale e la multa dei giudici).
Per quanto riguarda i colori del Ciclo Team Canzo, presente alla manifestazione Marco Bramani, non classificato a causa del taglio involontario del percorso.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Ricordiamo che il prossimo (ed ultimo) appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race si terrà domenica 07 ottobre 07, a Bregnano, con il la Gran Fondo Parco del Lura.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 4 |