07/10/2007 - Bregano - 4° Gran Fondo Lurabike - 14° ed ultima prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2007
Santino Pedetti vince il Circuito delle Tre Province 2007 fra i Master 6 e Marco Bramani si aggiudica la terza posizione fra i Mastersport 2
Siamo giunti all'epilogo anche del Circuito delle Tre Province MTB 2007 e, quasi quasi, mi verrebbe da dire "...meno male!...". Intendiamoci, non che mi sia dispiaciuto partecipare al Circuito, ma ques'anno le gare sono state davvero tante, ben 14 che, se sommate anche a quelle di altri circuiti, sono state più che sufficienti a riempire quasi tutte le domeniche.
Un bilancio direi positivo per il Circuito 2007, che è stato molto seguito come negli anni passati dai biker locali e anche da parecchi outsider. Voto 10 e lode agli amici cronometristi di "Championchip" ed all'introduzione del chip e per la stesura automatica delle classifiche. L'innovazione, fortemente voluta da Bettoni per sopperire ai problemi delle passate edizioni, ha permesso per la prima volta in un circuito prevalentemente di Cross Country di avere le classifiche praticamente in tempo reale e già online quando si arriva a casa dalla gara. Peraltro la possibilità di eseguirie subito le premiazioni ha permesso in quasi tutte le gare di arrivare a casa molto più presto, rispetto agli anni passati, con grande piacere di mogli, mamme e fidanzate. Rimanendo in tema calssifiche e pettorali, devo invece segnalare che trovo sia stata una pessima scelta quella di utilizzare numeri di pettorale non divisi per categoria. L'utilizzo dei chip ha lo stesso permesso la stesura delle classifiche, ma per gli spettatori e soprattutto per gli atleti (non sempre si conoscono tutti gli avversari) è stato in molte occasioni difficile distinguere gli appartenenti alle diverse categorie. Ricordiamo che quest'anno l'organizzazione del Circuito è tornata completamente nelle mani della Federazione di patron Bettoni, dopo gli anni di gestione Canali, che ha permesso la rinascita e lo sviluppo della manifestazione che raccoglie le gare più importanti delle tre province Como, Lecco e Sondrio. Senza voler fare paragoni fra le due gestioni, devo segnalare che qualche volta gli organizzatori quest'anno sono stati un po' latitanti, anche se devo ammettere che ha funzionato comunque bene il sito ufficiale del Circuito (www.treprovince.org) e la diffusione dei comunicati ufficiali.
Tornando alla 4° Lurabike, devo dire che anche quest'anno la partecipazione di atleti è stata molto nutrita sia fra i tesserati, sia per quanto riguarda la gara non competitiva per gli escursionisti. Segnaliamo anche la presenza di nomi importanti al via della manifestazione, fra cui Marzio Deho, Annabella Stropparo e Umberto Corti. Purtroppo un po' di pioggia caduta sabato ha reso un po' infangato il tracciato, che si snodava interamente nella Valle del Fiume Lura, fra prati e boschi. Comunque la gara è stata contraddistinta dal bel tempo, con un sole caldo che ha fatto capolino fra le nuvole fin dalle prime ore del mattino, per poi splendere deciso nel dopogara. Il percorso, che è rimasto pressochè invariato ripetto all'anno scorso, era caratterizzato da lunghi tratti di pianura da "rapportone" e, soprattutto nella parte centrale, da discese tecniche fra gli alberi e da strappi duri, resi ancora più difficoltosi dal terreno umido, che ha spesso costretto anche i più forti a scendere dalla bici e spingerla a piedi. Sempre ottima la logistica "messa in piedi" dal Team Bee And Bike, con quartier generale il bel campo sportivo di Bregnano. Buona la segnalazione del percorso e la presenza di personale nei punti critici. Ricchi, come al solito, il ristoro finale (con brioches e frutta fresche) ed i premi.
Per quanto riguarda i colori del Ciclo Team Canzo, segnaliamo la prestazione di Santino pedetti che, con l'ennesima vittoria, si è ggiudicato il titolo di Campione provinciale comasco Marathon e mette la firma finale su una stagione fantastica, che lo ha visto Campione Regionale XC, Campione Provinciale XC, vincitore del Master Sanpietro e, ora possiamo dirlo ufficialmente (anche se la certezza matematica era stata confermata da tempo), anche Vincitore del Circuito delle Tre province fra i Master 6. Presente alla manifestazione anche Galli Arturo, nei Master 3 e Marco Bramani, giunto 8° fra i Mastersport 2, piazzamento che gli ha permesso di confermare la terza posizione nella classifica generale del Circuito, che va a sommarsi alla vittoria nel Master Sanpietro MTB.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete di categoria della 4° Lurabike
Classifiche generali del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2007 finali:
Clicca qui per visualizzare/scaricarele classifiche generali finali di squadra del Circuito delle Tre Province 2007
Ricordiamo che, per concludere in bellezza la stagione 2007, siete tutti invitati alla Cronoscalata in notturna del Muro di Sormano, la "Carica dei 101", che si terrà venerdì 19 ottobre (ore 20.00) ed alla mitica ed ormai classica Staffetta "Memorial Gianni Viel", che si terrà a Canzo domenica 28 ottobre.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 2 |