27/04/2007 - Berbenno - 13° Circuito Dei Mulini - 3° prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2008
Terzo appuntamento per il Circuito delle Tre Province 2008, con la ormai classica gara organizzata dal Bici Club Berbenno nell'omonimo paese. Appuntamento importante per la MTB a livello regionale e nazionale visto che la gara, oltre che rientrare nel Circuito, era anche una Top Class.
Dopo un periodo ricco di precipitazioni, un po' di giorni di bel tempo hanno permesso lo svolgimento della manifestazione con un fondo perfetto. La mattinata, caratterizzata dal transito di nuvole alte e da temperature un po' sotto la media stagionale, non ha comunque scoraggiato i numerosi atleti al via: più di 220, un numero decisamente importante per la gara di Berbenno.
Quest'anno la gara di Berbenno è stata la prima ad essere caratterizzata da importanti salite ed era molto attesa dagli "stambecchi", che hanno potuto mettere alla prova le loro doti di scalatori sul terreno a loro congeniale. Praticamente quasi inesistenti i tratti in pianura, che fungevano solo da breve collegamento fra salite larghe ma molto dure fra i vigneti e discese caratterizzate da stretti tornanti e tratti scorrevoli su strada bianca. Il percorso è rimasto invariato rispetto all'edizione dell'anno scorso, dove erano state introdotte interessanti varianti sapientemente conservate, sia in salita, che era stata allungata, sia in discesa, dove il lungo tratto su strada bianca è stata sostituita da un molto più divertente slalom pieno di tornanti fra le vigne e dove è stata aggiunto nella parte alta un tratto con qualche gradone e curve strette. Ottima come sempre l'organizzazione e la segnalazione del percorso del Bici Club Berbenno, così come la presenza di persone sul percorso. Dobbiamo segnalare un solo piccolo disguido per quanto riguarda le partenze, quest'anno divise in due trance, con Donne, Allievi, Esordienti, M5 ed M6 che sono partiti alle 9.30 e gli altri, che sono partiti alle 10.45 circa. Questo infatti è stato quanto accaduto, ma non quanto indicato sui volantini, dove alcune categorie partite alle 9.30 sono partite alle 10.45 e, viceversa, altre che dovevano partire alle 10.45 sono partite alle 9.30.
Molto calorosa come di consueto l'accoglienza degli abitanti del paese valtellinese che, purtroppo a differenza di quanto accade in tanti altri paesi, hanno seguito gli atleti dalle loro case, aggiungendosi al tifo di parenti ed amici.
Per quanto riguarda l'aspetto agonistico, segnaliamo l'incidente meccanico di Santino Pedetti, che ha dovuto subire una battuta d'arresto a causa della rottura della catena. A tenere alti i colori del Ciclo Team Canzo, hanno pensato Marco Bramani, giunto secondo fra i Mastersport 2 e Galli Arturo, giunto 13° fra i Ciclomaster 3.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni (principalmente troverete foto relative alla prima partenza delle 9.30... il fotografo in questo caso era il sottoscritto che poi ha disputato la seconda partenza).
Ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race si terrà domenica 18/05/08, a Erba, con la G.F. Triangolo Lariano Memorial Marco Bomman, mentre il prossimo appuntamento con il Master Sampietro Spa si terrà domenica prossima, 04/05/08 a Mozzate.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 7 |