18/05/2008 - Erba - 4° G.F. Triangolo Lariano - Memorial Marco Bomman - 4° prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2008
Pioggia, vento e temperature invernali non hanno fermato i biker che hanno preso parte alla quarta edizione della Gran Fondo M. Bomman, punta di diamante delle gare di MTB nel Triangolo Lariano. La gara, valida anche come quarto appuntamento per il Circuito delle Tre Province 2008, si è infatti svolta in un clima decisamente insolito per il periodo dell'anno in cui ci troviamo: da venerdì sera infatti intense precipitazioni hanno contribuito ad abbassare la temperatura ed hanno letteralmente trasformato in fiumi i sentieri del Triangolo Lariano, tanto da mettere in discussione fino all'ultimo la fattibilità della gara o la possibilità di eventuali tagli al percorso. In mattinata di domenica la decisione finale di organizzatori e giudici è poi stata quella di dare il via alla manifestazione e senza tagli di percorso che, pertanto, è rimasto invariato rispetto all'anno scorso. La distanza di 50 km circa, per quanto riguarda la gara riservata ai tesserati, comprendeva come di consueto anche la scalata al mitico Muro di Sormano che, come l'anno scorso, grazie al cronometraggio tramite chip elettronico, è stata protagonista di una gara nella gara con la stesura di una speciale classifica in base al tempo di percorrenza del "Muro".
A fare da protagonista della manifestazione non è stata però solo la pioggia, ma anche la quantità e soprattutto la qualità degli atleti al via: oltre 300 biker, fra cui circa 30 elite e nomi importanti della MTB, come l'ex stradista Celestino, il re delle gran fondo Marzio Deho e Jonny Cattaneo, vincitore della passata edizione. Presenti anche numerosi stranieri, fra cui i Medvedev ed il colombiano Rodolfo Torres, che ha fatto segnare il miglior tempo sul Muro di Sormano, arrestando il cronometro a poco più di 9'. Lo stesso colombiano è anche giunto terzo assoluto sotto il traguardo di Erba, completando un podio che ha visto ritornare sul gradino più alto Jonny Cattaneo dopo il successo dell'anno scorso e che è stato completato con la medaglia d'argento di Marzio Deho.
Dunque anche quest'anno il maltempo non ha reso possibile agli atleti di apprezzare le meraviglie paesaggistiche del Triangolo Lariano, ma non ha impedito il regolare svolgimento della manifestazione, anche grazie all'ottima - e non facile - organizzazione della gara, la segnalazione del percorso e la presenza di persone sul tracciato.
Dopo l'apprezzatissimo Pizza Party, le premiazioni si sono svolte alle ore 14.00 circa nella centralissima piazza Vittorio Veneto di Erba, con una calorosa partecipazione di pubblico ed una nutrita partecipazione anche di autorità. Numerosi i premi distribuiti.
Per quanto riguarda i nostri colori, ancora un'ottima prestazione per il nostro portacolori Santino Pedetti per l'ennesima volta sul gradino più alto del podio e che ha confermato la laurea di Campione Provinciale Comasco Gran Fondo. Buono anche il piazzamento di Marco Bramani, 5° nella categoria MasterSport 2.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche complete della G.F. Triangolo Lariano (Complete sia dei risultati della Gara per tesserati - 50 km, sia dei risultati della gara riservata ai non tesserati - 40 km)
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche dei tempi di percorrenza del Muro di Sormano
Ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race si terrà domenica prossima, 25/05/08, a Morbegno con la 6° GF Costiera dei Cech, mentre il prossimo appuntamento con il Master Sampietro Spa si terrà sempre domenica prossima 25/05/08 a Brunate.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 2 |