25/05/2008 - Brunate - Memorial Fiorella Noseda - Sesta prova del Master Sampietro S.p.a. 2008
Ancora acqua... questa primavera non lascia tregua agli appassionati di MTB, che anche oggi, in quel di Brunate hanno trovato fango, clima umido e temperature decisamente sotto la media stagionale. Questa volta non ha piovuto durante la gara, ma le insistenti piogge di venerdì e sabato hanno reso il fondo molto pesante in salita e scivoloso in discesa, rendendo la prova ancora più dura del solito. Il percorso, rimasto invariato rispetto alle passate edizioni, è caratterizzato dal lungo lancio su asfalto (circa 1,5 km) che, dall'abitato di Brunate, porta ai boschi di Civiglio. Qui un divertente ed impegnativo anello è stato percorso più volte a seconda delle categorie. La pioggia ed il fango hanno reso il giro molto duro, come già anticipato, e soprattutto la lunga salita iniziale è andata via via peggiorando a livello di fondo rendendo quasi impossibile pedalare in alcuni tratti verso la fine. La discesa, molto veloce e divertente, tutto sommato ha retto addastanza bene, anche se occorreva stare molto attenti per via di alcuni punti scivolosi e anche a causa delle velocità rilevanti che si raggiungevano. Come di consueto, dopo l'ultimo giro gli atleti hanno ripercorso al contrario il lancio per tornare al traguardo, posto nel cuore dello splendido paesino montano, abbarbicato sopra Como. Discreta la partecipazione di atleti, considerato il tempo davvero poco promettente e la concomitanza di altre manifestazioni. Le premiazioni si sono svolte alle 11.30 circa in un clima festoso. Facciamo i complimenti agli organizzatori ed al pubblico presente, come al solito molto caloroso, anche per ricordare l'amica Fiorella Noseda, la cui figlia, mamma e papà erano presenti alle premiazioni. Molto ricchi i premi e particolarmente apprezzata la particolare "coppa" (...il salume, non il trofeo...) assegnata a tutti i primi di categoria, che potranno affettarla e mangiarla con gusto nei prossimi giorni!
Segnaliamo il buon piazzamento di Marco Bramani, giunto 3° fra gli Junior nonostante una foratura, ed il promettente posizionamento di Meroni Pietro Paolo, 6° fra i Veterani ed in continuo miglioramento.
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
Clicca qui per visualizzare/scaricare le classifiche di categoria complete della gara di Brunate
Ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Master Sanpietro MTB si terrà domenica 06 luglio 2008, a BRENNA. Il prossimo appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race, invece, si terrà domenica prossima, 01 giugno 2008, con la gara di MOGGIO.
Ricordiamo inoltre che domenica prossima 01 giugno 2008 si terranno a Cassina Rizzardi i Campionati Italiani UDACE MTB.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)