15/06/2008 - Bormio - 1° Gran Fondo Alta Valtellina - 7° prova del Circuito delle Tre Province Insubria Top Race 2008
Settima prova per il Circuito delle Tre Province 2008 in quel di Bormio, con la Prima edizione della Gran Fondo Alta Valtellina. In cabina di regia il Club Lombardia Team, che ha saputo organizzare in maniera egregia una gara splendida, sia per gli ameni luoghi di passaggio, sia per il percorso, sia per l’organizzazione e la logistica. Andando con ordine, il tracciato, con possibilità di scelta fra percorso “lungo” (48 km) o percorso “corto” (30 km), si svolgeva interamente nel Parco Nazionale dello Stelvio, abbracciando prima la Valfurva, quindi la Valdidentro e ultima la Valdisotto. Numerosi quindi i passaggi con rilevanza paesaggistica e turistica e, anche se in gara non sempre si riesce ad apprezzare queste cose, qualche occhiata qua e là era impossibile non darla, vista la bellezza dei luoghi attraversati. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il percorso è piaciuto molto perché selettivo e duro, ma praticamente ovunque largo, pulito e pedalabile, sia in salita che in discesa. Ottima la segnalazione ai bivi e la presenza di personale sul tracciato, con tutti i (numerosi) punti cruciali presidiati. Molto buona anche la logistica, con sede di iscrizioni, docce, pasta party e premiazioni in quel del poligono di Bormio e con partenza ed arrivo in pieno centro del paese, che ha accolto “l’invasione” dei biker con tanto calore. Dobbiamo anche segnalare il ricco pacco gara fornito a tutti i partecipanti, contenente un ingresso omaggio alle Terme di Bormio, uno Sky-pass giornaliero, oltre che una maglietta ricordo personalizzata ed un paio di calzini da bici.
Tutti questi ingredienti hanno portato già alla prima edizione ad una numerosa partecipazione di atleti, circa 400 fra professionisti, amatori e cicloturisti, ma sono sicuro che il numero sarà destinato ad aumentare per le prossime edizioni di questa gara, che ha tutti i presupposti per diventare un “classica”negli anni a venire. Oltre alla “quantità” anche la qualità degli atleti al via era decisamente alta, con numerosi elite, fra cui Jonny Cattaneo, Ramon Bianchi e Marzio Deho, rispettivamente primo, secondo e terzo assoluti del percorso lungo.
Anche il meteo è stato abbastanza clemente, con un timido sole nelle prime ore del giorno, che poi ha lasciato spazio (ancora) alle nuvole, giunte però senza precipitazioni, se non qualche goccia verso la fine della manifestazione. Il fondo, nonostante le piogge dei giorni passati, era finalmente e, direi, miracolosamente asciutto… che gli amici del Club Lombardia Team abbiano trovato un mezzo per asciugarlo? …sta di fatto che solo qualche pozzanghera era presente sul tracciato e le bici non si sono quasi sporcate, soprattutto a confronto dello stato in cui erano ridotte alla fine delle passate gare.
Per quanto riguarda il nostro team, segnaliamo innanzitutto che ben 7 atleti erano presenti al via, di cui 5 hanno percorso il tracciato lungo e 2 quello “corto”. Ancora una volta sul gradino più alto del podio (e nonostante 7 punti nel ginocchio) Pedetti Santino, ormai dominatore della classifica assoluta del Circuito nei Master 6. Discreta prestazione anche per Marco Bramani, 4° fra i Mastersport 2 e 31° assoluto. Buoni piazzamenti anche per gli altri portacolori della nostra squadra, con Meroni Pier Paolo, Galli Arturoe Valsecchi Fabrizio, rispettivamente 7°, 16° e 35° fra i Master 3. Un particolare applauso ai due “debuttanti” nel mondo delle gare Valsecchi Paolo e Pedetti Giovanni, rispettivamente 5° fra i Mastersport 2 e 13° fra i cicloturisti nel percorso “corto”
Come di consueto, qui sotto e nelle pagine linkate troverete le foto della manifestazione e delle premiazioni.
A breve verranno pubblicate le classifiche complete di categoria della gara di Bormio...
Ricordiamo che il prossimo appuntamento con il Circuito delle Tre Province Insubria Top Race si terrà domenica 22/06/07, a Morterone, mentre il prossimo appuntamento con il Master Sanpietro MTB si terrà domenica 06 luglio 2008, a BRENNA.
Lo staff Ciclo Team Canzo (M. Bramani)
page 1 of 2 |