31/11/2008 - CANTU' - PREMIAZIONI FINALI DEL CIRCUITO DELLE TRE PROVINCE 2008 - INSUBRIA TOP RACE

Santino Pedetti stravince nei Master 6 e la Comunità Montana Triangolo Lariano presenta il lavoro di valorizzazione turistica dei nostri sentieri in MTB, realizzato in collaborazione con il Ciclo Team Canzo

Memori della folla che un anno e pochi giorni fa aveva riempito la bellissima, ma un po' piccola, sala di Villa Gallia a Como, quest'anno gli organizzatori del blasonato Circuito di MTB che coinvolge le province di Como Lecco e Sondrio hanno scelto come sede delle premiazioni la sala conferenze G. Zampesi della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. Logistica quindi perfetta per queste premiazioni, con un ambiente dalle dimensioni adatte (anche se un po' meno pittoresco rispetto alla sede dell'anno scorso) al gran numero di atleti, di parenti e di amici che anche quest'anno hanno preso parte alla cerimonia conclusiva di una stagione senza dubbio positiva per il Circuito. Oltre alle dimensioni della sala è stato apprezzato molto anche l'ampio parcheggio coperto e riservato che ha potuto accogliere i biker.

Importante e sentita anche la partecipazione delle autorità, che continuano ad essere interessate ad uno sport, la Mountain Bike, che sta conquistando sempre maggiore popolarità nelle nostre terre, anche grazie alla particolare predisposizione delle stesse, dotate di numerosi e molto suggestivi sentieri ciclabili, caratterizzati da splendidi paesaggi e da una varietà di situazioni, ameni paesaggi, tipi di fondo e difficoltà che soddisfano le esigenze di tutti i biker. Il Circuito delle tre Province, di questo movimento, rappresenta la punta di diamante, per quanto riguarda le competizioni, ma è con grande piacere che quest'anno possiamo finalmente affermare che le autorità si sono mosse anche per promuovere a livello turistico la Mountain Bike in Lombardia, ed in particolare nel Triangolo Lariano.

Le premiazioni finali del Circuito delle Tre Province 2008 sono state infatti gradita occasione per la presentazione del progetto della Comunità Montana Triangolo Lariano volto appunto alla valorizzazione dei sentieri della zona montuosa compresa fra i due rami del Lago di Como. Un progetto molto ambizioso, nato più di un anno fa e che ora finalmente si sta concretizzando dopo un lavoro assiduo che ha coinvolto anche il nostro Team. L'idea era quella di attrezzare con cartellonistica fissa dei percorsi per Mountain Bike, fornendo un preziosissimo servizio per tutti coloro che vogliono praticare il nostro sport nelle nostre terre. Ma il progetto è andato ben oltre l'acquisto e la posa dei cartelli: i sentieri sono stati tutti tracciati con il GPS (i punti che necessitano di manutenzione verranno sistemati) ed è stata creata una brochure contenente gli itinerari in MTB tracciati e che verrà distribuita nei punti informativi turistici e negli alberghi. E' inoltre in corso di ultimazione un appoggio su internet che, all'interno dei lavori di risitemazione del sito della Comunità Montana Triangolo Lariano, prevede la realizzazione di pagine web in cui gli appassionati ed i turisti potranno trovare e scaricare le cartine, le descrizioni e la traccia GPS dei percorsi studiati. Un lavoro quindi a 360° e finalmente allineato con quanto offrono agli appassionati della MTB le località turistiche più rinomate. Come Ciclo Team Canzo ci sentiamo pertanto onorati di aver partecipato a questa iniziativa, indicando agli amici della Comunità Montana i percorsi più belli per MTB nella nostra zona e fornendo indicazioni utili ai fini della logistica e della stesura delle brochure e delle pagine web: punti di ristoro e beveraggio, punti di partenza/arrivo, punti di installazione di utilissime bacheche con i principali attrezzi da MTB, ecc...

Tornando al Circuito Delle Tre Province, dobbiamo segnalare che questa ottava edizione è apparsa notevolmente cresciuta rispetto alla precedente, con l'ottimo lavoro degli amici dell'OTC che, oltre a fornire il servizio di cronometraggio tramite chip, da quest'anno si sono dedicati a tutto tondo all'organizzazione del Circuito, supportati dalla Federazione. La crescita del Circuito è direttamente riscontrabile con i formidabili numeri relativi alle partecipazioni alle 13 prove disputate, che hanno visto tutte al via numerosissimi atleti anche con nomi importanti, come il Campione Italiano Under 23 Umberto Corti (presente alle premiazioni), il mitico Marzio Deho, la campionessa italiana Karin Tosato (vincitrice del Circuito fra le Master Woman) e numerosi Elite. Ed è infine da sottolineare che i numeri record di partecipazione sono stati ottenuti in un annata in cui il tempo non è stato molto clemente con i biker lombardi a causa delle numerose giornate di prioggia che ci hanno costretto a correre spesso sotto l'acqua e nel fango, portanto addirittura alla cancellazione della prova di Madesimo per maltempo.

Per quanto riguarda le premiazioni vere e prorpie, dobbiamo segnalare con piacere il ritorno ad uno standard decisamente elevato nei numerosi e ricchi premi distribuiti ai primi 5 o 10 atleti delle numerose categorie.

Per quanto riguarda i nostri colori, facciamo i complimenti a Santino Pedetti, che ha di nuovo stravinto il Circuito fra i Master 6, vincendo ben 6 delle 11 gare cui ha partecipato e piazzandosi al secondo posto in 4 gare. Buon risultato anche per Marco Bramani, che si è posizionato al quarto posto fra i Mastersport 2.

Di seguito e nelle pagine linkate troverete alcune foto delle premiazioni.

Arrivederci all'anno prossimo!

Ricordiamo a tutti gli appassionati di MTB che venerdì prossimo 05 dicembre 2008 (data da confermare) presso l'oratorio maschile di Lurago D'Erba a partire dalle ore 21:00 si svolgeranno anche le premiazioni del Master Sanpietro MTB UDACE. Vi aspettiamo numerosi!!!

Lo staff Ciclo Team Canzo (M.Bramani)

page 1 of 2 Next

IMG_6674 IMG_6675 IMG_6677 IMG_6678 IMG_6681 IMG_6682
IMG_6674.jpg IMG_6675.jpg IMG_6677.jpg IMG_6678.jpg IMG_6681.jpg IMG_6682.jpg
IMG_6683 IMG_6685 IMG_6691 IMG_6692 IMG_6693 IMG_6694
IMG_6683.jpg IMG_6685.jpg IMG_6691.jpg IMG_6692.jpg IMG_6693.jpg IMG_6694.jpg
IMG_6695 IMG_6696 IMG_6697 IMG_6698 IMG_6699 IMG_6700
IMG_6695.jpg IMG_6696.jpg IMG_6697.jpg IMG_6698.jpg IMG_6699.jpg IMG_6700.jpg