28 OTTOBRE 2007 - MEMORIAL GIANNI VIEL - RISULTATI

13° STAFFETTA IN MTB ...RICORDANDO UN AMICO...

Veduta dei Corni di Canzo Il Terz'Alpe

LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa)

"...Forse potrebbe sembrare un po' presuntuoso pensare che qualcuno da lassù si scomodi per spazzare via le nuvole e regalarci la più bella e soleggiata giornata d'autunno per la Staffetta al Terz'Alpe, ma a noi piace illuderci che non sia proprio un caso...". Così iniziava il servizio di fine gara della staffetta dell'anno passato, riferendosi a Gianni ed ai suoi amici che da lassù "...volevano vederci bene ... per godersi la gara a loro dedicata...". Mi sembra che quest'anno non si possa che convincersi che quanto presupposto un po' presuntuosamente sia un po' vero. Anche quest'anno, infatti, dopo una settimanaccia di pioggia, freddo e nuvole, il sabato e la domenica della staffetta il tempo è stato decisamente bello, seppur non come l'anno scorso.

Ancora una volta la nostra classica di fine stagione ha avuto molto successo, con 33 coppie al via, confermando i numeri record dell'anno passato. Dunque quantità, ma anche qualità dei partecipanti, fra cui citiamo Roger Cantoni, gli Elite Simone Colombo, Alessandro Pasta e Francesco Colombo, le campionesse italiane Valsecchi Silvia e Cludia Paolazzi ed il pluricampione Triboli Fabio. Ma oltre ai "campioni" ci ha fatto molto piacere vedere tanti partecipanti che senza troppe pretese si sono cimentati nella gara, impegnadosi e dando il meglio di sé e, speriamo, divertendosi insieme a noi. Un particolare ringraziamento agli amici del Team Oliveto che, come tutti gli anni, fa partecipare i suoi bambini, i quali, giocando e saltando quà e là, hanno contribuito a rendere ancor più gioiosa la giornata.

Molti, atleti e familiari degli atleti, poi, si sono fermati a pranzare al 3° Alpe, concludendo intorno ad un tavolo una magnifica giornata tra amici.

Per quanto riguarda l'aspetto agonistico (sappiamo tutti che, anche se si tratta di una "non competitiva", in bici basta mettere un numero sul manubrio o dietro la schiena per far scattare l'istinto agonistico), a causa delle condizioni molto scivolose del fondo del primo tratto in salita, il record dell'anno scorso non è stato battuto. Anche i più forti sono stati costretti a mettere giù il piede in qualche tratto, tutti vittime del fondo molto particolare della salita al Terz'Alpe, costituito da sassi molto lisci, resi molto viscidi dalle piogge dei giorni passati e dalle foglie e dai ricci caduti nelle settimane scorse. Ha tenuto bene, invece, il pratone della discesa dei secondi staffettisti, che hanno fatto segnare tempi simili a quelli degli anni passati.

Per quanto riguarda i risultati, anche quest’anno è sfuggita la vittoria del tratto Canzo-Terz’Alpe (1° staffettista) a Marco Bramani, portacolori del Ciclo Team Canzo, battuto da Roger Cantoni dell'NSR Torrevialla MTB, che ha quindi meritatamente portato a casa il Trofeo Viel, offerto dai familiari di Gianni. La coppia vincitrice della gara è stata quella formata da Roger Cantoni e da Alessandro Pasta (NSR Torrevialla MTB), che ha dato il cambio al suo compagno di squadra per la seconda parte del percorso ed è riuscito a mantenere il vantaggio sugli altri concorrenti e a tagliare per primo il traguardo. Al secondo posto si è piazzata l'altra coppia dell'NSR Torrevialla MTB: Matteo Buonaiuto - Colombo Simone. Al terzo la coppia formata da Marco Bramani (Ciclo Team Canzo) e da Luca Benvenuti (GSA Corno Marco Italia), vincitore della passata edizione in coppia con Trincavelli.

Le premiazioni si sono svolte nel piazzale del Terz'Alpe e sono stati distribuiti premi per tutti i partecipanti. Apprezzatissima la ormai classica (fin troppo, promettiamo che l'anno prossimo cambiamo gadget!!!) tee-shirt della manifestazione in omaggio a tutti.

Clicca qui per le fotografie (ben 145, per ora...) dell'edizione 2007

Clicca qui per le classfiche della staffetta (il file comprende le classifiche totali di coppia, le classifiche del primo tratto e quelle del secondo tratto)

 

Clicca qui per leggere l'articolo su Solobike.it

Arrivederci all'anno prossimo per la 14° Staffetta "Memorial Gianni Viel" !!!

Ricordiamo che a fine inverno è ormai consuetudine la pedalata al Terz'Alpe fino alla località "Nusséet" (punto più alto del percorso dei secondi staffettisti), dove è posizioanta la targa a ricordo di Gianni. Tenete d'occhio il nostro sito...

Lo staff Ciclo Team Canzo,

M. Bramani.

Archivio delle passate edizioni:

Clicca qui per la pagina di presentazione e le regole dell'edizione 2007


Pubblicità

Abbonamentionline.com
Aruba.it
Bol.com
Dell.it
eBay.it
email.it
Evolution Travel
Oliviero Web Store
Pixmania