09 NOVEMBRE 2014 - MEMORIAL GIANNI VIEL - RISULTATI
18° STAFFETTA IN MTB ...RICORDANDO UN AMICO...
LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa) |
Un po' di pioggerellina autunnale non ferma le 11 coppie di temerari che hanno dato vita alla nostra "classica delle foglie morte, ch quest'anno, come da programma, è partita puntuale alle ore 10.30 del 09 novembre.
Buone le condizioni del percorso, nonostante la pioggia e buono anche il clima con temperature miti che non hanno fatto "soffrire" più di tanto atleti e spettatori.
Grosse novità per quanto riguarda percorso e formula della staffetta: dopo tanti anni abbiamo deciso di provare a coinvolgere gli amici appassionati (solo o anche) della corsa a piedi facendo diventare il secondo staffettista da "biker" a "runner" e facendogli percorrere a piedi il tratto Terz'Alpe - Nusseet e ritorno. L'andata prevedeva la salita dal sentiero in single track - per usare un termine ciclistico - che da dietro il rifugio passa sopra i pratoni che nel passato venivano percorsi in discesa in bici e il ritorno era effettuato sulla carrabile, che è stata teatro di molte lotte in salita con le ruote degli altri e con il cronometro. Il primo staffettista, invece, doveva percorrere come nelle edizioni fino al 2010 il classico tratto Gajum - Terz'Alpe. Per tutti l'arrivo era previsto nel piazzale davanti al Terz'Alpe, dove sono stati accolti con del buon thé caldo servito nel locale gentilmente messo a disposizione dai gestori del rifugio.
La nuova formmula MTB + RUN sembra essere piaciuta e siamo intenzionati a portarla avanti per le future edizioni, magari con qualche modifica al percorso gia abbozzata nella discussioni al tavolo del Terz'Alpe dopo la gara, davanti ad un buon piatto di Pizzoccheri valtellinesi ed un ottimo bicchiere di Cannonao sardo. Per quanto riguarda il primo tratto è stato alla fine Ugo Tacchini a spuntarla, dopo una lotta partita dalle prime pedalate, su Azzolini Matteo ed un in formissima Marinaro Antonio. Buoni anche i tempi dei tre, considerate le condizioni bagnate del percorso: 17'.23'' per Ugo e, a seguire, 17'.53'' per Matteo e 18'43'' per Antonio. Il secondo tratto ha però riservato una sorpresa: infatti Glauser Giuliano, comppagno di Matteo è riuscito a sorpassare Turba Marco, compagno di Ugo, aggiudicandosi la piazza d'onore di coppia. Confermata la terza posizione con Galli Arturo che è riuscito a mantenene il vantaggio del compagno Antonio.
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione ed anche agli amici del Team Oliveto e del Team Torrevilla che, come tutti gli anni, hanno parteciapto alla nostra staffetta.
Le premiazioni si sono svolte alle 11.30 circa in un clima festoso ed al calduccio della stufa del Terz'Alpe; sono stati distribuiti ricchi pacchi per tutti i partecipanti. .
Clicca qui per visualizzare le fotografie della manifestazione
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del primo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del secondo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche di coppia
Clicca qui per visualizzare il volantino della manifestazione Ricordiamo che a fine inverno è ormai consuetudine la pedalata al Terz'Alpe fino alla località "Nusséet", dove è posizionata la targa a ricordo di Gianni. Tenete d'occhio il nostro sito...
Arrivederci all'anno prossimo per la 19° Staffetta "Memorial Gianni Viel" !!!
Lo staff Ciclo Team Canzo,
M. Bramani.
|