06 NOVEMBRE 2016 - MEMORIAL GIANNI VIEL - RISULTATI

20° STAFFETTA IN MTB ...RICORDANDO UN AMICO...

LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa)

Dopo il caldo quasi primaverile dell'edizione 2015, l'edizone del ventennale della nostra mitica staffetta si è svolta con un clima decisamente autunnale: pioggia a tratti fine e fitta e a tratti più forte, umido e foglie a terra hanno infatti caratterizzato la giornata e il fondo del percorso. Pioggia e freddo non hanno però intaccato il consueto clima festoso e caloroso della manifestazione, grazie al coraggio delle ben 15 coppie che, nonostante tutto, si sono presentate al via e grazie all'entusiasmo degli amici che hanno condiviso con noi questa giornata.

Confermato il percorso e la formula MTB + RUN introdotti 2 anni fa, con primo tratto Gajum - Tez'Alpe in sella e secondo tratto anello Terz'Alpe - Nuseet di corsa. L'unica variante è stata l'introduzione del secondo giro per i runner, che ha permesso di equilibrare un po' i tempi e l'impegno rispetto ai compagni biker.

Date le premesse, le condizioni del percorso hanno messo alla prova la sensibilità di scarpe e pedivelle: la pioggia e le foglie hanno infatti reso molto scivoloso i sassi della multattiera del Terz'Alpe, così come i sentieri percorsi dai secondi staffettisti.

Per tutti come al solito l'arrivo era previsto nel piazzale davanti al Terz'Alpe, dove non è mancata un' accoglienza calorosa (nonostante il tempo!) da parte di tutti i presenti. Concorrenti e "assistenti", grazie al locale messo a disposizione dal rifugio, poi si sono potuti cambiare al canduccio, chiacchierando davanti ad un buon thé caldo e sgranocchiando i mitici dolci sardi portati da Santino.

Venendo alla gara, sono sicuramente da segnalare, perchè particolarmente notevoli viste anche le condizioni del percorso, i tempi dei primi assoluti dei due tratti.

Per quanto riguarda il primo tratto, il biker e triatleta Filippo Galli ha infatti staccato un ottimo 16':17'', rifilando oltre 1 minuto "i due Gabrieli" Corti e Negretti, che comunque hanno avuto delle prestazioni di tutto rispetto, con rispettivamente dei tempi di 17':56'' e 18':17''.

Per quanto riguarda il secondo tratto è invece stato il runner canzese Riccardo Ghillioni a fermare le lancette prima di tutti, portando a termine i due duri giri previsti in 20':20'' e battendo così di pochissimo Gusmeo Thomas (20':23''), che aveva fatto segnare il miglior tempo l'anno scorso, e Matteo D'amico (22':28'').

Per quanto riguarda la classifica totale, il primo a tagliare il traguardo finale è stato Gusmeo Thomas, che è riuscito a far fruttare il buon assist del compagno Gabriele Negretti. A seguire le coppie Corti Gabriele - Gritti Fabrizio e Curioni Roberto - Ghillioni Riccardo.

Dopo le premiazioni, svolte alle 11.30 circa, come di consueto, la festa è continuata con un ottimo pranzo al rifugio, al calduccio del camino e della compagnia di tanti amici.

Un particolare ringraziamento va a tutti i partecipanti, a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e a chi non ha potuto correre ma, nonostante Tutto, era li a condividere con noi la gioia di questa giornata.

 

Clicca qui per visualizzare le foto della manifestazione

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del primo tratto

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del secondo tratto

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche di coppia

 

Clicca qui per visualizzare il volantino della manifestazione

Ricordiamo che a fine inverno è ormai consuetudine la pedalata al Terz'Alpe fino alla località "Nusséet", dove è posizionata la targa a ricordo di Gianni. Tenete d'occhio il nostro sito...

Arrivederci all'anno prossimo per la 21° Staffetta "Memorial Gianni Viel" !!!

Lo staff Ciclo Team Canzo,

M. Bramani.