27 OTTOBRE 2019 - 23° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett - RISULTATI
...per Gianni e Luciano
LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa) |
Che giornata eccezzionale, ragazzi! Foglie rosse, gialle e marroni per terra, ma... 23 gradi al sole, tanta gente per i sentieri e atmosfera da Pasquetta! ... e pensare che ci sono state edizioni nelle quali siamo stati costretti a rimandare la gara per freddo e neve! Altrettanto caloroso e festoso il clima umano nel quale si è svolta la manifestazione, come di consueto ben interpretata da tutti come un ritrovo fra amici alla fine della stagione agonistica, senza troppo badare al risultato. Per qualcuno, che invece la stagione agonistica non l'ha seguita o l'ha vissuta solo in parte è stata l'occasione per respirare ancora l'aria di altri bei tempi.
Ottime le condizioni del percorso per le 14 coppie partecipanti, che salendo hanno avuto la sola difficoltà aggiuntiva dello slalom fra le numerose famiglie e gli allegri gruppi di persone che in questa bella giornata hanno approfittato per fare una sgambata di fine stagione nei boschi di Canzo e che hanno accolto i biker ed i runner con simpatia.
Confermato il percorso e la formula MTB + RUN, che quest'anno ha avuto una sola novità improvvisa all'ultimo momento: una gara di e-bike, nella quale i concorrenti, partiti 15 minuti prima degli amici dotati di bici "muscolare" si sono sfidati su per la ripida mulattiera del 3° Alpe.
Venendo alla gara, per quanto riguarda il primo tratto è stato Matteo Fusi a spuntarla, staccando con un buon distacco tutti e facendo fermare le lancette del cronometro a 16':39''. A seguire MAzza Erik e Radaelli Francesco arrivati distaccati di pochi secondi dopo una bella lotta (rispettivamene 18':11'' e 18':15''). Grande lotta anche nel secondo tratto, con nomi noti nell'ambiente corsa (e ex MTB) che si sono dati il filo da torcere mica da ridere. Il miglior tempo se l'è guadagnato Bonfanti Luigi (20':31''), che cronometro alla mano ha staccato di circa 20'' Massimiliano Rigamonti, che è comunque riuscito a mantenere la prima posizione del compagno Fusi Matteo ed ha tagliato per primo il traguardo "di coppia" alla conclusione del secondo giro di corsa. Grande rimonta "di corsa" per Matteo D'Amico, che è riuscito a recuperare ben 7 posizioni nella classifica di coppia correndo come una furia e tagliando il traguardo al terzo posto sia fisicamente che nella classifica speciale dedicata ai runner. Da segnalare l'ottima prestazione individuale e assoluta della coppia completamente femminile composta da Beretta Simona (MTB 19':51'') e Magili Sara (RUN 25':09''). Un grande bravo anche al piccolo (9 anni) Alessandro Prina, che ha scalato i duri tornanti sassosi del Terz'Alpe in 29':30''.
Per quanto riguarda, infine, la gara delle e-bike il primo a tagliare il traguardo davanti al Terz'Alpe è stato Sormani Tranquillo (mica tanto) che è riuscito a fermare le lancette del cronometro a 10':58'', seguito a circa 1 minuto da Prina Daniele (11':52'') che, ha sua volta ha staccato di circa 45'' Sormani Francesco (12':35'').
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e a tutti i partecipanti.
Clicca qui per visualizzare le foto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del primo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del secondo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche di coppia
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche delle e-bike
Clicca qui per visualizzare il volantino della manifestazione
Arrivederci all'anno prossimo per la 24° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett !!!
Ciao Luciano e ciao Gianni !
Lo staff Ciclo Team Canzo,
M. Bramani.
|