06 NOVEMBRE 2022 - 24° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett - RISULTATI
...per Gianni e Luciano
LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa) |
La Staffetta è tornata!!! ... dopo due anni di pausa forzata per Covid il mondo sembra forse iniziare a ritornare alla normalità ... e la staffetta puntuale è tornata con lei, perchè il ricordo degli Amici che hanno pedalato con noi non si è mai spento.
...e per un evento così i nostri Amici non potevano che mettere una " buona parolina" con Qualcuno lassù e regalarci una spledida giornata autunnale, nonostante le piogge di qualche giorno fa: un bel sole, foglie rosse, gialle e marroni per terra e tanta gente per i sentieri hanno contribuito a ricreare come per magia - e come se non fossero passati due lunghi e duri anni dall'ultima volta - il consueto clima caloroso e sereno che ha da sempre contraddistinto la manifestazione, regalando a tutti una bella giornata spensierata, senza troppo badare al risultato.
Le temperature non erano altissime, ma il vento di ieri ha asciugato per bene il percorso, che si è presentato in condizioni ottime per le 18 coppie partecipanti... purtroppo - o per fortuna per qualcuno ;) - in questi due anni la salita al Terz'Alpe e al Nuseet non si è spianata e quindi la fatica è stata intensa per tutti, chi nel far girare le ruote e chi nel far saltar le gambe... ma chi pedala o corre sa bene che un po' di fatica, soprattutto se fatta in compagnia, può essere il giusto prezzo per la felicità... i nostri Amici vicini, lontani e di lassù ce lo hanno insegnato per bene.
Venendo alla gara, il primo tratto è stato dominato dai giovanissimi del Team Laghée, fra i quali è stato alla fine Luca Carrubba a spuntarla - per un filo - su Matteo Fusi e Tommaso Dedivittis, che lo hanno seguito uno dopo l'altro al traguardo del Terz'Alpe. Ottimo anche il tempo assoluto dei tre: 16':09'' per il primo e pochi secondi in più per gli altri 2.
Il secondo tratto è stato dominato da "super Simone Paredi" che, reduce dall'ennesima stagione ad altissimi livelli nella corsa in montagna, ha staccato il tempo record di 17':47'' al traguardo del secondo giro dell'anello di corsa Terz'Alpe - Nusett, guadagnando ben 8 posizioni. A seguire, fra gli umani, denotiamo la comunque ottima prestazione di Mattia Achler e Matteo Riva, che hanno entrambi completato il tratto di corsa in meno di 21 minuti (rispettivamente 20':41'' e 20':59'').
La grande rimonta di "super Simone", però, non è valsa la prima posizione della classifica di coppia, che è stata difesa coi denti e con le gambe da Mattia Achler, che è riuscito a capitalizzare l'ottima prestazione del compagno Luca Fontana e tagliare per primo il traguardo finale con una manciata di secondi di vantaggio su Simone e con un buon tempo complessivo di 37':10''. Il podio della classifica complessiva è stato completato dalle coppie Pierpaolo Meroni - Simone Paredi, con un tempo complessivo di 37':19'', e dai fratelli Dedivittis (Tommaso e Nicola), con un tempo complessivo di 37':20''.
Un applauso anche a Daniela Mino, l'unica donna che ha partecipato alla manifestazione "con il numero sulla maglietta" e che ha portato a casa il doppio anello Terz'Alpe - Nusett nel buon tempo di 39':22''.
Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, a tutti i partecipanti e al caloroso pubblico.
Clicca qui per visualizzare le foto
Clicca qui per visualizzare ulteriori foto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del primo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del secondo tratto
Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche di coppia
Clicca qui per visualizzare il volantino della manifestazione
Arrivederci all'anno prossimo per la 25° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett !!!
Ciao Luciano e ciao Gianni !
Lo staff Ciclo Team Canzo,
M. Bramani.
|