05 NOVEMBRE 2023 - 25° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett - RISULTATI

...per Gianni e Luciano

LA MANIFESTAZIONE SI E' SVOLTA ALL’INTERNO DELLA “FORESTA DEMANIALE DEI CORNI DI CANZO”, AREA PROTETTA DELLA “RISERVA NATURALE SASSO MALASCARPA” (altre informazioni su: www.parks.it/riserva.sasso.malascarpa)

Brrr che freddo stamattina! Dopo le pioggie dei giorni scorsi e della notte i partecipanti di questa edizione della staffetta hanno trovato un clima decisamente frizzante la mattina della gara, con temperature di pochi gradi sopra lo 0 ... ma tutto sommato a novembre ci sta ...dopotutto non dimentichiamo che negli anni passati ci sono state edizioni nelle quali la staffetta è stata rimandata per neve (pur essendo organizzata sempre nel medesimo periodo dell'anno).

...ma niente paura, i nostri Amici lassù ci tengono a vederci pedalare e correre sui sentieri a loro cari e, come è successo anche l'anno scorso, hanno fatto in modo di sgomberare il cielo dalle nuvole e regalarci una splendida giornata autunnale (anche se un po' freddina). Nonostante le piogge, comunque, il fondo della mulattiera del Terz'Alpe non era neanche troppo scivoloso, con i sassi bel lavati dall'acqua e in parte asciugati da un leggero venticello. Un po' più bagnato il tratto da affrontare di corsa per i secondi staffettisti, che sono comunque riusciti a completare tutti i due giri previsti senza particolari intoppi.

Venendo alla gara, il primo tratto è stato dominato da Matteo Fusi, con un tempo decisamente interessante, tenendo conto delle condizioni non ottimali del percorso: 16':42''. Il forte atleta del Cicli Pozzi è stato seguito, nell'ordine, da Pietro Vanini e Luca Fontana, che hanno tagliato il traguardo a pochi secondi di distanza fra loro (16':50'' e 16'53'' rispettivamente), completando il podio di questa edizione. Appena dopo è arrivato Riccardo Ghillioni, che quest'anno ha deciso di montare in sella e fare il primo tratto, arrivando al traguardo con l'ottimo tempo di 17' spaccati.

Il secondo tratto è stato dominato da Mattia Achler che, nonostante le difficoltà dettate dal terreno bagnato, è riuscito a guadagnare ben due posizioni ed ha tagliato il traguardo in 20':35'', valorizzando quindi l'ottima prestazoine del compagno Luca Fontana e conquistando il primo posto anche della classifica di coppia, con un tempo complessivo di 37':28''. A seguire hanno passato la fettuccina dell'arrivo davanti al Terz'Alpe Tommaso Dedivittis e Matteo D'Amico, ciascuno staccato dall'altro di circa un minuto e mezzo. I due sono anche i detentori, rispettivamente del secondo e del terzo miglior tempo nel secondo tratto (22':05'' e 23':28'').

Un applauso anche a Eleonora Guggiari e Aurora Invernizzi, le uniche donna che hanno partecipato alla manifestazione "con il numero sulla maglietta". La prima si è cimentata nella salita in bici al Terz'Alpe e ha completato il percorso con un buon tempo di 27':40'', mentre la seconda si è difesa molto bene fra i runner, completando i due giri del Nusett in 24':32''.

Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, a tutti i partecipanti e al caloroso pubblico.

 

Clicca qui per visualizzare le foto

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del primo tratto (bike)

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche del secondo tratto (run)

Clicca qui per viaualizzare/scaricare le classifiche di coppia

Clicca qui per visualizzare il volantino della manifestazione

Arrivederci all'anno prossimo per la 26° Staffetta Gajum - Terz'Alpe - Nusett !!!

Ciao Luciano e ciao Gianni !

Lo staff Ciclo Team Canzo,

M. Bramani.